Chi siamo

La storia

GIM è stato costituito nel corso del 2000 dai rappresentanti di alcuni Sistemi Bibliotecari di Atenei italiani allo scopo di individuare metodologie comuni per misurare e valutare i servizi delle biblioteche universitarie italiane.

I risultati

GIM ha realizzato negli anni tre prodotti significativi, le indagini censuarie nazionali sulle biblioteche e sui sistemi bibliotecari accademici, la prima riferita ai dati 2002 (con il sostegno del MIUR - Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario), la seconda riferita ai dati 2006 (sotto l’egida della Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori Italiani), la terza irferita ai dati 2010 (con il sostegno del CODAU - Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie), che costituiscono un patrimonio informativo di grande valore dando elementi conoscitivi fondamentali sui servizi bibliotecari universitari, sulla loro evoluzione dal punto di vista strutturale e della performance del sistema e delle sue singole componenti.

Le indagini sono caratterizzate da un impianto metodologico rigoroso e da una grande ricchezza di dati aggregati in indicatori selezionati in grado di fornire una fotografia esaustiva dei servizi bibliotecari accademici e della loro performance. Questi risultati costituiscono, per la loro analiticità, continuità nel tempo e ampiezza nazionale, un unicum nel panorama della Pubblica Amministrazione italiana.


I loghi GIM

Gabriella Migliore - Università degli studi di Firenze

gimsba_logo

 

Corrado Marianelli -Ufficio comunicazione e portale di Ateneo - Università di Siena

Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei Sistemi Bibliotecari di Ateneo

Obiettivi

1
Metodologia

Migliorare la metodologia di rilevazione, analisi e benchmarking dei servizi bibliotecari

2
Monitoraggio

Effettuare una attività di analisi ed implementazione delle più avanzate metodologie nel campo del monitoraggio e della valutazione dei servizi bibliotecari in ambito accademico

3
Indagini

Effettuare con cadenza regolare indagini finalizzate a mettere a disposizione dati utili per la gestione, per il benchmarking con l’obiettivo finale di migliorare i servizi

4
Benchmarking

Proporsi come interlocutore nei confronti di organismi nazionali e internazionali sulla tematica del monitoraggio e della valutazione dei servizi bibliotecari in ambito accademico